Palmares

UN PO' DI STORIA

1977... Franca Montesi, una studentessa appena diciottenne approda all' ISEF di Perugia con un sogno nel cassetto... diventare insegnante di Educazione Fisica! Ex giocatrice di pallacanestro piuttosto “sgraziata”, entra in contatto con discipline e attrezzi a lei sconosciuti... le lezioni di attrezzistica sono un vero incubo!!!

Ma un giorno durante la pausa fra una lezione e l’altra, Fernando il bidello della facoltà, le dice che cercano una studentessa per fare delle sostituzioni in palestra; senza pensarci su accetta e si ritrova ad insegnare ruote e capovolte. Si appassiona e decide di far parte a tutti gli effetti del mondo della ginnastica. Nasce così il “Club Ginnastica Artistica Libertas Perugia” e nel 1983 effettua la prima affiliazione alla Federazione Ginnastica d’Italia.

Nel 1984, vista la grande mole di lavoro, entra una nuova istruttrice, Anna Maria Cesarini, che da bambina ha praticato la ginnastica artistica con il prof. Susta, vecchia colonna della società Fortebraccio!

Un grande affiatamento e un forte spirito di collaborazione fra le due allenatrici consentono alla Società di decollare fino a farla diventare, in breve tempo, una delle più forti a livello Regionale sia come numero di iscritti che come risultati agonistici. Solo da qualche anno la squadra agonistica si allena al Palazzetto dello sport “Pellini” in una sala ad uso esclusivo dove le attrezzature possono essere lasciate fisse.

Oggi la società Junior Ginnastica Libertas Perugia è ai vertici delle classifiche nelle gare di squadra e in quelle individuali sia nei campionati Regionali che in quelli Interregionali e ottiene ottimi risultati anche nelle classifiche Nazionali. Risultati agonistici di maggior rilievo a livello Interregionale: 1^ classificata specialità trave Papa Giulia; 2^ classificata specialità corpo libero Cernicchi Noemi e Calzoni Camilla; 2^ classificata specialità trave Calzoni Camilla.

Risultati agonistici di maggior rilievo a livello nazionale: 3^ classificata al campionato di categoria (allieve 2° livello) Gheghi Marta; 6^ classificata torneo Nazionale allieve Calzoni Camilla; 5^ classificata campionato Italiano specialità trave cat. Junior Calzoni Camilla.